Andare a scuola di abbinamento in cantina

Occasione da non perdere quella che la Cantina di Vicobarone offre ai suoi clienti più affezionati associati al Wineclub: a partire dalla domenica 9 febbraio fino a quella del 13 aprile 2014, le abituali degustazioni festive diventeranno l’occasione per comprendere meglio il ruolo straordinario che il vino ha nella nostra tradizione gastronomica. Ogni domenica mattina, infatti, dalle 10,30 alle 11,30 l’appuntamento in cantina sarà animato da brevi incontri di abbinamento cibo vino condotti da un sommelier esperto con lo scopo di avvicinare anche i consumatori più distratti all’arte di accostare il giusto vino ad ogni cibo.

Profittando dell’ampia gamma di vini messa a disposizione dalla Cantina di Vicobarone, li aiuterà ad orientarsi tra le caratteristiche gustative dei cibi e le qualità organolettiche dei vini, imparando le poche regole fondamentali che valorizzano entrambi e ne aumentano il piacere a tavola; senza tralasciare uno sguardo al territorio, all’origine dei vini e al ruolo dei sensi nella percezione di profumi e gusti.

Le proposte gastronomiche spazieranno dai prodotti tipici del territorio alle ricette più elaborate, arrivando a comporre, di domenica in domenica, un menù completo tra antipasti, primi piatti, secondi e formaggi. Questo il calendario degli eventi:

DOMENICA 9/2/14: salmone affumicato scozzese con LUMINE, Malvasia brut spumante

DOMENICA 16/2/14: salumi piacentini con PANDORA, Oltrepo pavese doc frizzante

DOMENICA 23/2/14: gnocco fritto con pancetta con CALENDE, Malvasia frizzante

DOMENICA 2/3/14: pizza cotta in forno a legna con ALMACO, Ortrugo frizzante

DOMENICA 9/3/14: risotto speck e porri con AURA, Malvasia ferma

DOMENICA 16/3/14: “pisarei e fasò” con DIONE, Oltrepo pavese doc Bonarda frizzante

DOMENICA 23/3/14: maialino cotto naturale alla piacentina con VIGORE, Gutturnio doc frizzante

DOMENICA 30/3/14: polenta e “picula ad caval” con TITANO, Gutturnio doc Classico Superiore

DOMENICA 6/4/14: pecorino piacentino stagionato e gelatina di frutta all’aceto balsamico con PLEIONE, Gutturnio doc Riserva

DOMENICA 13/4/14: malghesino, formaggio erborinato con ASTREA, Passito di Malvasia

Per partecipare agli incontri di degustazione occorre essere iscritti al Wineclub che consente anche, attraverso la wine card, di ottenere a sconti e promozioni durante l’anno nei punti vendita di Piacenza e Vicobarone.

È possibile iscriversi anche il giorno stesso dell’incontro presso la Cantina di Vicobarone (Via Creta, 60 – Ziano Piacentino), ma dato il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione. Basta inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica sales@cantinavicobarone.com richiedendo il modulo d’iscrizione, compilarlo indicando la data prescelta e rispedirlo alla cantina entro il sabato precedente l’evento. Si possono seguire gli aggiornamenti delle degustazioni in cantina su www.cantinavicobarone.com e facebook.com/CantinaDiVicobarone.

 

 

SCARICA .doc