Domenica 13 Ottobre: StraPiace il Batarò

Domenica 13 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il punto vendita di Vicobarone (PC): degustazione di Batarò in abbinamento con Vigore Gutturnio D.O.C. Frizzante.

Appuntamento da non perdere: per la seconda tappa del tour autunnale dedicato ai “gusti autentici” del territorio è previsto lo speciale incontro tra Vigore, Gutturnio doc frizzante, e una delle proposte più golose della tradizione piacentina, il Batarò. La tipica focaccia schiacciata di farina di frumento e mais si accompagna sempre perfettamente ai classici salumi piacentini dop: salame, coppa e pancetta. Nessuno può negare che ai primi posti nella scala dei gusti più intensi e autentici della tradizione locale ci sia proprio un Batarò da sogno, caldo e croccante, farcito di pancetta e gorgonzola filante…

E per superare la nostalgia dell’estate che si accende ai primi freddi ci vuole Vigore! La Cantina di Vicobarone produce questo Gutturnio doc frizzante da una selezione di uve raccolte in Val Tidone, tra Castel S. Giovanni e Ziano Piacentino. Caldo e intenso, prezioso come un rubino, sprizza allegria nei bicchieri dell’autunno con la sua spuma vivace. Il sapore pieno e corposo lascia in bocca un piacevole retrogusto di lampone e ribes che invita a bere in compagnia della cucina più saporita che la stagione ci offre. Con i salumi stagionati, le paste al sugo, gli arrosti e i brasati di carni rosse e selvaggina, Vigore porta sempre sulla tavola una nota di freschezza che armonizza e risolve anche i menù più impegnativi.

Vi aspettiamo!

ottobre