La cantina

La Cantina di Vicobarone nasce nel 1960 a Vicobarone di Ziano Piacentino nel cuore della Val Tidone e delle sue colline da sempre coltivate a vigneto.

La Cantina conta attualmente circa 250 soci viticoltori che le conferiscono la migliore selezione di uve provenienti dalle zone DOC dei Colli Piacentini e dell’Oltrepò Pavese.

Barbera, Bonarda, Malvasia e Ortrugo sono le principali varietà presenti sui circa 700 ettari dei vigneti della Cantina che ne costituiscono la grande ricchezza viticola. Proprio la grande varietà di suoli, unitamente alle sapienti cure dei nostri viticoltori prima e degli enologi fa sì che le uve, vinificate secondo metodi di fermentazione naturale, diventino un vino di elevata qualità e tipicità nel rispetto delle antiche tradizioni ma con un occhio alle nuove generazioni che sono per noi fonte di continua ispirazione.

Intendiamo la nostra viticultura e il nostro vino come un modo per vivere nel nostro territorio e nelle ricchezze che ci regala cercando di accrescerne il patrimonio agricolo ma anche umano e delle sue tradizioni.

Per questo vogliamo essere un’azienda sostenibile che crea valore per il territorio facendo arrivare ai nostri clienti un vino che sia la sintesi di tutto questo. Nel lavoro quotidiano cerchiamo di trasmettere passione e amore a chi assaggia i nostri vini, ormai presenti su tutto il mercato nazionale e sempre di più anche all’estero. Questo è per noi motivo di grande orgoglio ma soprattutto ci consente di ascoltare continuamente in nostri clienti e migliorarci sempre. Abbiamo pensato al nostro sito come una finestra sulla nostra realtà e sui nostri vini sperando di essere riusciti nell’impresa e sperando di accogliere in Cantina i nostri visitatori reali e virtuali.