La bottaia

Vero fiore all’occhiello dell’Azienda è la bottaia, uno spazio di circa 300 metri quadrati nel quale la Cantina di Vicobarone ha destinato l’invecchiamento dei vini della linea Selezioni.

Gutturnio Riserva, Gutturnio Classico, Chardonnay, Barbera e Pinot Nero riposano per diversi mesi aspettando il momento giusto per incontrare i raffinati gusti del degustatore più attento.

I locali dedicati mantengono una temperatura controllata in modo da favorire un invecchiamento nel pieno rispetto delle leggi di natura, arrivando alla maturazione del vino in modo graduale e delicato, permettendogli di esaltare aromi e profumi degni dei vini delle Selezioni di Vicobarone.

Le barriques sono tutte in legno di rovere francese Tronçais, elemento che arricchisce il vino ospite accompagnandolo fino alla maturazione.

Un ampio spazio all’interno della bottaia è stato adibito a sala di degustazione, per permettere di assaporare il vino in un ambiente tradizionale, esclusivo e raffinato come sono le caratteristiche garantite dal prodotto che alloggia in questa ala della Cantina.