Domenica 25 Maggio

Domenica 25 Maggio la cantina di Vicobarone partecipa all’iniziativa del Movimento Turismo Vino: Cantine Aperte!

Il punto vendita di Vicobarone sarà aperto per l’occasione, dalle 10 alle 18, per tutti i clienti e gli appassionati di vino.

Alle ore 10.30 è prevista una passeggiata tra i vigneti che partecipano al progetto di ecosostenibilità e la visita ai locali della storica cantina (imbottigliamento, punto vendita, bottaia, magazzino). Un’addetto illustrerà il processo di vinificazione e di coltura della vite.

cartolina-25maggio-sito-def

Presentazione dei 4 nuovi prodotti della Cantina di Vicobarone in abbinamento a 4 specialità culinarie!

  • HARIS, Spumante Rosè

& spuma di salmone fresco ed affumicato;

  • LA MALVASIA FRIZZANTE, DOC dei Colli Piacentini

& cheesecake al salame piacentino;

  • IL GUTTURNIO FRIZZANTE, DOC dei Colli Piacentini

& risotto con picula ad caval e crema alla noce moscata;

  • PROMETEO, Bonarda Secco Fermo DOC dell’Oltrepò Pavese

& filetto di maiale servito con noci e nocino;

Queste novità saranno presentate durante l’intera giornata, grazie all’estro ed al talento del CUOCONE Luca Sbarbada, in un “percorso di degustazione” dedicato alla loro scoperta!

logo lo russo      ORE 11.30

MARCO LO RUSSO accompagnerà la degustazione dei vini con le note della sua fisarmonica.

Cantine Aperte 2014 è dedicata al felice connubio MUSICA-VINO celebrato per l’occasione dal grande Marco Lo Russo. Fisarmonicista, compositore, arrangiatore, produttore, musicologo e direttore d’orchestra; calca palcoscenici internazionali sia come solita che come special guest. Inserito nell’Annuario Italiano del Cinema e degli Audiovisivi riceve, per i suoi lavori compositivi, innumerevoli ed illustri apprezzamenti.

il cuocone-logo-def-sito   ORE 12.30 – 13.30

due dimostrazioni di show cooking ad opera di LUCA SBARBADA, il quale illustrerà il lavoro di uno chef di alta qualità durante la preparazione dei propri piatti.

Il CUOCONE cucinerà per i presenti due dei quattro piatti in abbinamento ai nuovi vini della Cantina di Vicobarone. Alle ore 12.30 avverrà la preparazione del risotto con picula ad caval e crema alla noce moscata (abbinata a “IL GUTTURNIO” Frizzante D.O.C.) mentre di seguito verrà eseguita la cottura del filetto di maiale servito con noci e nocino (abbinato a “PROMETEO”, Bonarda Secco Fermo D.O.C.).

logo-vivere con lentezza-def-sito    ORE 15

chiusura della SETTIMANA MONDIALE DELLA LENTEZZA con i membri della Onlus Vivere con Lentezza.

Quest’associazione promuove uno sviluppo economico in armonia con l’uomo e con l’ambiente. Condivide con la Cantina di Vicobarone il concetto di sostenibilità messo in atto con la creazione di una linea di vini “tipici” tra i quali “IL GUTTURNIO” Frizzante e “LA MALVASIA” Secca Frizzante.

locandina sintetica def sito