La Cantina Responsabile

Uno speciale laboratorio, promosso da Camera di Commercio di Piacenza e Regione Emilia-Romagna, ha impegnato la Cantina di Vicobarone negli ultimi mesi: si è trattato di Responsabilità Sociale d’Impresa insieme ad altre aziende che condividono con la Cantina di Vicobarone la medesima sensibilità. Che cosa significa? Significa che oggi una impresa può e deve prestare attenzione non solo agli aspetti produttivi della sua attività, ma anche all’impatto che creano.

Si è discusso di Welfare aziendale su temi come la conciliazione dei tempi vita/lavoro, di Green management, che comprende la riduzione dei rifiuti o il risparmio idrico, ma anche la mobilità casa/lavoro dei dipendenti e infine di Partnership con il Territorio, che si realizza, ad esempio, nella collaborazioni con le scuole e gli enti territoriali come Comuni e associazioni locali.

Problematiche sulle quali la Cantina di Vicobarone è da anni in prima linea, in particolare per quanto riguarda le partnerships con le realtà territoriali (enti locali, associazioni  e cooperative) e l’innovazione green testimoniata dall’adesione al progetto VIVA, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, che permetterà di misurare le performances ambientali di tutta la filiera vite- vino.