Malvasia frizzante D.O.C.

Colli Piacentini D.O.C.

Vino prodotto da Malvasia Bianca Aromatica di Candia, vitigno originario dell’antica Grecia e presente nei colli piacentini da secoli.
La Malvasia della Cantina di Vicobarone è il risultato della selezione dei migliori vigneti coltivati con passione e rispetto, che producono questa straordinaria uva dal colore oro. Il vino si presenta floreale, sapido, dal tipico finale amarognolo e con un perlage fine e persistente.
Accompagna perfettamente sia antipasti di verdure e crostacei che salumi e carni bianche.

Servire a 6°-8°C.

I nostri vini di tradizione GUTTURNIO e MALVASIA partecipano al progetto “VIVA Sustainable Wine” del Ministero dell’Ambiente per misurare la performance di sostenibilità del vino italiano.

logo ministero ambiente e logo progetto viva

Altri contenuti

Abbinamenti cibo: Ideale a tutto pasto, in abbinamento con salumi piacentini e perfetto come aperitivo.
Storia del vitigno: La Malvasia bianca di Candia aromatica deriva il suo nome dalla cittadina greca di Monemvasia, nell’isola di Candia, l’attuale Creta. Non si sa di preciso quando il vitigno sia arrivato nei colli piacentini, ma negli Annali dell’agricoltura del Regno d’Italia di Filippo Re, anno 1813, si cita la malvasia tra le varietà locali. All’inizio degli anni ’60 è già l’uva bianca più coltivata nel piacentino, coprendo il 40% degli ettari di uve bianche presenti in provincia. Per saperne di più, clicca qui.
Terra di provenienza: Colline dei comuni di Ziano Piacentino e Castel San Giovanni.

COMPRA IL VINO