SHERATAN Ortrugo Brut

D.O.C.
Ortrugo Secco Spumante

Spumante Charmat che nasce dalla vinificazione di uve ottenute dal vitigno autoctono Ortugo, ambasciatore delle eccellenze delle colline piacentine.
Sheratan si presenta brillante, di colore paglierino intenso, con perlage fine e persistente. I profumi delicati e fragranti, il gusto fresco e sapido, promuovono questo prodotto a compagno ideale per aperitivi ed antipasti.

Servire a 6°-8°C.

Altri contenuti

Abbinamenti cibo: I profumi delicati e fragranti, il gusto fresco e sapido promuovono questo prodotto a compagno ideale per aperitivi e antipasti. Vi consigliamo di provare l’abbinamento con i Panzerotti proposto dalla Trattoria dei Panzerotti di Piacenza.
Storia del vitigno: Il nome Ortrugo si ebbe nel 1927, quando la rivista “Italia Agricola” lo annoverò fra i “principalissimi” vitigni bianchi da vino della provincia di Piacenza. Dopo alterne fortune, all’inizio degli anni ’70 nel piacentino diede il via alla sua valorizzazione che comportò anche la vinificazione in purezza delle sue uve. Dal 2010 l’Ortrugo ha un disciplinare tutto suo che contempla tre tipologie di vino: fermo, frizzante e spumante. Per saperne di più, clicca qui.
Terra di provenienza: zona collinare dei comuni di Nibbiano, Pianello Val Tidone

COMPRA IL VINO