VALORinVITIS

Siamo partner di VALORinVITIS, un Gruppo Operativo della Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di valorizzare le varietà di uva tipiche del piacentino aumentando la resilienza del sistema produttivo al cambiamento climatico.
Con l’attuazione del progetto sono diversi i risultati attesi:

  • Valorizzazione del vitigno Ervi (incrocio intraspecifico tra Barbera e Croatina) in risposta alla discontinuità produttiva e alla scarsa fertilità basale della Croatina.
  • Potenziare il ricorso a tecniche di gestione informatizzata e assistita del vigneto utilizzando, per la pianificazione della difesa, un sistema di supporto alle decisioni (DSS) che verrà applicato sia agli ibridi resistenti sia ai vitigni locali suscettibili di maggiore importanza (Barbera e Croatina).
  • Consapevolezza del patrimonio viticolo locale tra i giovani studenti piacentini e ampliamento delle competenze tecniche di futuri operatori del settore.
  • Individuazione di almeno una/due varietà locali minori che mostrino buona adattabilità alle mutate condizioni climatiche e che abbiano maggiore tenuta dell’acidità totale.
  • Introduzione di portinnesti tolleranti alla siccità.
  • Protezione della coltura, riduzione dei pesticidi e minore impatto ambientale.

Il progetto è finanziato con un contributo complessivo di € 263.730 dal FEASR, nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 Emilia – Romagna – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Focus Area 2A – Progetto VALORinVITIS n.5004320