Asia Wine Trophy 2019: La Malvasia di Candia Sostenibile è medaglia d’oro anche nel mercato Asiatico

27 agosto 2019
140 giudici internazionali, più di 4000 i vini registrati, 33 i paesi rappresentati: l’Asia Wine Trophy 2019 si conferma una delle più grandi competizioni vinicole al mondo sotto il patrocinio dell’OIV, l’Organizzazione internazionale della vigna e del vino.
In questo prestigioso contesto dei mercati asiatici Cantina di Vicobarone segna un nuovo e importante risultato, a conferma dell’alta qualità delle sue produzioni, frutto di instancabile impegno e costante dedizione.
“È medaglia d’oro per la nostra pluripremiata Malvasia Frizzante DOC dei Colli Piacentini 2018” afferma con orgoglio il presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri, “un prodotto di eccellenza, un vino Sostenibile che esprime al meglio l’attenzione che ogni giorno riserviamo al nostro patrimonio ambientale”.
Certificata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Malvasia Frizzante DOC dei Colli Piacentini, eletta miglior vino frizzante d’Italia nel 2017, si inserisce ormai da anni nell’ambito del progetto nazionale V.I.V.A. “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”, che mira a misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola attraverso l’analisi di quattro indicatori (Aria, Acqua, Vigneto e Territorio).
“La sostenibilità ambientale è per noi un valore da perseguire ogni giorno per trasferire alle nuove generazioni un territorio ancora ricco di risorse” spiega il vice presidente Maurizio Centenari “Cantina di Vicobarone già nel 2016 ha ottenuto la certificazione V.I.V.A. per la Malvasia frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini e il Gutturnio frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini e quest’anno questo importante riconoscimento è stato ottenuto anche dal nostro Ortrugo D.O.C. dei Colli Piacentini”. 
“Questa nuova medaglia d’oro” prosegue il presidente Gaddilastri “ci rende orgogliosi e sempre più convinti che il programma di sostenibilità intrapreso dall’Azienda porti a grandi risultati sia in termini di indiscussa qualità delle produzioni vinicole, riconosciuta a livello internazionale, che di uso ottimale delle risorse ambientali del nostro prezioso territorio”. 
“Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sostengono ogni giorno, che credono nei valori della nostra Azienda e che condividono con noi tutti i piccoli e grandi traguardi frutto del nostro inestimabile patrimonio agricolo, umano e delle nostre tradizioni”.   
VEDI L' ATTESTATO
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri