Cantina di Vicobarone: a Vinitaly 2023 si torna a promuovere la qualità

27 marzo 2023

C’è grande attesa in vista del nuovo appuntamento che vede Cantina di Vicobarone presente all’interno della più importante manifestazione internazionale di vini e distillati, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile. 

Parliamo di Vinitaly, giunto quest’anno alla 55^ edizione, un panorama di grande respiro che coinvolge l’intera filiera vinicola globale.

La nuova partecipazione di Cantina di Vicobarone si preannuncia ricca di novità, che confermano l’ormai costante impegno dell’azienda nel promuovere e valorizzare le preziose risorse del territorio, attraverso vini di indiscussa qualità e al passo con le nuove tendenze di mercato.

“Saremo presenti a Vinitaly con i vini più rappresentativi delle nostre linee” spiega il Presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri “la manifestazione è da sempre una vetrina importante per presentare agli operatori la nostra offerta e condividere i valori alla base della nostra produzione vitivinicola, che definiscono l’identità della Cantina”.

Grande protagonista sarà lo spumante metodo classico Iridium, 100% Pinot Nero in versione Brut e nella nuova versione Pas Dosé, che incarnano l’essenza perfetta del connubio tra tradizione e innovazione. Fiori all’occhiello della linea Spumanti saranno tra le proposte di punta dell’edizione 2023, che non mancherà di dar voce anche ai due vini presentati in anteprima lo scorso anno, che hanno arricchito la linea Selezioni. Parliamo di Andromeda, vino macerato a base Malvasia e Prometeo, rosso in appassimento, due vini pensati per offrire un’esperienza di degustazione intensa e profonda.

Posto d’onore sarà riservato alle pluripremiate referenze della linea Sostenibili, le tre etichette certificate V.I.V.A. frutto dell’importante progettualità avviata dalla Cantina ormai da diversi anni e che ogni giorno crea valore per il territorio, salvaguardandone le preziose risorse umane e ambientali, a cui si affiancheranno le migliori produzioni della linea Selezioni e gli immancabili vini Tradizionali, espressione autentica del territorio.

Una presenza che saprà lasciare il segno, dunque, quella di Cantina, sia in termini di qualità dei vini che di immagine che accompagna la partecipazione alla fiera.

“Quest’anno abbiamo voluto reinterpretare i valori fondanti della nostra Cantina in una nuova chiave, rivolgendoci ad un pubblico sempre più attento e incline all’innovazione, seppur nel pieno rispetto del grande patrimonio di tradizioni che contraddistingue il nostro paese” conclude Gaddilastri “abbiamo in serbo novità e anticipazioni che condivideremo nel corso della manifestazione e che sono il frutto di impegno e dedizione volti a supportare un percorso di continua crescita e sviluppo, per dare valore al territorio attraverso vini che ogni giorno raccontano una storia di qualità”.


Incontriamoci a Vinitaly!

Padiglione 1 - Stand B12. 

Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri