Cantina di Vicobarone: sostenibilità e innovazione a garanzia della qualità

12 novembre 2021

“Un anno intenso, non senza complessità, questo 2021, in cui impegno e volontà di ripresa hanno guidato le nostre scelte di sviluppo e di crescita è così che il Presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri traccia le linee del bilancio di questa annata, che riconferma la qualità della produzione vitivinicola dell’Azienda. 

“Da sempre ci distinguiamo per la forte vocazione a produrre vini che siano al passo con le esigenze di un mercato moderno e rigoroso e con le tendenze e i gusti di palati sempre più esperti prosegue Gaddilastri “è così che nascono prodotti che sono la sintesi della lunga tradizione legata al nostro territorio e della continua spinta all’innovazione”.

Cantina di Vicobarone sostiene e promuove ormai da anni importanti progetti nazionali, volti a preservare il prezioso patrimonio naturale e le risorse che lo caratterizzano.

L’identità aziendale è infatti improntata al concetto di sostenibilità, che negli anni è diventato elemento distintivo e punto di forza della Cantina. 

Tre sono le etichette garantite che hanno ottenuto e riconfermato la certificazione V.I.V.A. “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”, un progetto che mira a migliorare le prestazioni di sostenibilità di tutta la filiera vitivinicola. 

Parliamo di Gutturnio frizzante DOC, Malvasia Colli Piacentini frizzante DOC e Ortrugo Dei Colli Piacentini frizzante DOC, che hanno dimostrato qualità garantita e certificata da ridotti impatti ambientali della fase agricola (vigneto), dell’intera filiera di trasformazione (cantina), fino alla distribuzione.

Attraverso lo sviluppo e la revisione di un sistema di buone pratiche per la gestione di vigneti, cantine, prodotti e comunicazione, l’obiettivo è preservare e trasferire alle nuove generazioni le preziose risorse ambientali, creando valore per il territorio.

Quanto ai vini di nuova produzione il Presidente prosegue riportando i dati di fine vendemmia che hanno confermato le previsioni iniziali “l’annata agraria 2021 è stata segnata da numerosi eventi naturali che hanno inciso profondamente sulla produzione di uva del nostro territorio. La quantità ne ha risentito, ma si è registrata una qualità eccellente delle uve conferite.

La vinificazione ha, infatti, permesso di ottenere vini bianchi molto profumati e di eccellente qualità grazie anche alla sanità delle uve. Anche con riguardo ai vini rossi le previsioni superano le aspettative “Sebbene ancora in fase di lavorazione e travaso, i vini rossi promettono già da ora gradazioni importanti, colore intenso e profumi netti e decisi, che dopo la giusta e necessaria evoluzione ed affinamento, andranno a caratterizzare il 2021 come un’annata da ricordare”.

“Le sfide al cambiamento climatico ci portano ad adottare comportamenti virtuosi nell’ottica della sostenibilità ambientale, per garantire una qualità della nostra produzione che confermi gli elevati standard richiesti dal mercato” spiega Gaddilastri “coniugare tradizione e innovazione, nel pieno rispetto delle risorse ambientali, diventa la chiave per uno sviluppo e una crescita consapevole e sostenibile”.

Il 2021 è stato un anno anche di importanti riconoscimenti per Cantina, che si è distinta all’interno di prestigiosi eventi internazionali del settore, Mundus Vini Degustazione di Primavera 2021 e le Concours Mondial de Bruxelles 2021, andando a riconfermare la presenza dei suoi vini nell’ambito di contesti di indiscussa qualità.

“La nostra forza risiede da sempre nel grande impegno, costanza e dedizione che mettiamo nel nostro lavoro, anche nei momenti di forte difficoltà” conclude il Presidente “abbiamo il dovere di promuovere la tipicità e la qualità della produzione del nostro territorio, ad ogni livello, da quello locale a quello nazionale e internazionale, consapevoli del valore unico delle nostre risorse”.

Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri