La Bottaia: dove il nostro vino diventa Selezione

27 gennaio 2022

"Ci sono luoghi riservati all'affinamento del vino, dove temperatura, umidità e ambiente sono curati nei minimi dettagli. Sono luoghi, nel cuore della Cantina, che contribuiscono a che i nostri vini possano esprimere caratteristiche uniche". 


La nostra Bottaia è uno spazio di circa 300 metri quadrati destinato all’invecchiamento dei vini della linea Selezioni.

Le barriques sono tutte in legno di rovere francese Tronçais, elemento che arricchisce il vino ospite accompagnandolo fino alla maturazione.


I locali dedicati mantengono una temperatura controllata in modo da favorire un invecchiamento nel pieno rispetto delle leggi di natura, arrivando alla maturazione del vino in modo graduale e delicato, permettendogli di esaltare aromi e profumi caratteristici.


È nella Bottaia che il nostro vino diventa Selezione.

A novembre, Cantina Vicobarone 1960 ti accompagna con una selezione di etichette
Autore: Cantina Vicobarone 30 ottobre 2025
A novembre, Cantina Vicobarone 1960 ti accompagna con una selezione di etichette pensate per scaldare ogni momento: una cena tra amici, un pranzo in famiglia, o semplicemente un calice a fine giornata.
Con l’arrivo dell’autunno, le vigne si riempiono di mani operose e l’aria profuma di mosto.
Autore: Cantina Vicobarone 1 ottobre 2025
Con l’arrivo dell’autunno, le vigne si riempiono di mani operose e l’aria profuma di mosto. Ma ottobre, per noi di Cantina Vicobarone, è anche il mese perfetto per condividere — e far scoprire — i nostri vini a condizioni speciali.
Settembre è il mese in cui tutto riparte. Agende che si riempiono, giornate che si accorciano… e vog
Autore: Cantina Vicobarone 1 settembre 2025
Settembre è il mese in cui tutto riparte. Agende che si riempiono, giornate che si accorciano… e voglia di qualità che ritorna sulla tavola.
Mostra altri