Le Stagioni della Vigna

26 aprile 2022

È tutto pronto per "Le Stagioni della Vigna", la nuova serie di incontri e appuntamenti guidati dal fotografo Massimo Bersani, che vi farà immergere tra i vigneti, le persone, le tradizioni, gli usi e le consuetudini contadine dei Colli Piacentini.

Un percorso unico per imparare l'arte della fotografia mantenendo la memoria dell’evolversi delle stagioni e dei tempi.

Grazie alla quarantennale esperienza di Massimo Bersani, anima della fotografia del nostro territorio, un uomo che - per usare le sue parole - nella nostra terra è nato e l'ha vissuta a 360 gradi, verrà proposta un'esperienza che svelerà tecniche di fotografia e di ripresa attraverso i momenti, i luoghi e lo scorrere delle stagioni in ambiente rurale.

Massimo offre al territorio dei Colli Piacentini la possibilità di intercettare la maestria del fotografo e la creatività di chi, in ogni scatto ha sempre messo grande personalità.

Ogni luogo ha la sua storia, le caratteristiche e le tradizioni che lo rendono unico. Uno scatto deve saper mostrare le sensazioni uniche che questo territorio suscita, attraverso l’occhio e la sensibilità umana del fotografo.

Per questo gli incontri di fotografia, che prendono vita dalla collaborazione tra Cantina di Vicobarone e il fotografo Bersani hanno l’obiettivo di immortalare l’atmosfera contadina e la viticoltura nelle diverse stagioni, cogliendo la natura che evolve e le usanze e consuetudine del mondo rurale.

Gli scatti realizzati saranno raccolti in un opuscolo a testimonianza proprio delle stagioni e delle tradizioni legate ad ogni periodo.

Un percorso fotografico unico che regalerà un'esperienza autentica e immersiva.


Il primo appuntamento è fissato per Sabato 7 maggio - ore 15:00.

I successivi appuntamenti verranno comunicati di volta in volta.


Gli incontri sono gratuiti, è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni: Massimo Bersani +39 335 327432 

Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri