Le Stagioni della Vigna. Partiti con il primo click, a breve la prossima data
10 maggio 2022
Nulla ha potuto, nemmeno il tempo incerto, contro il primo incontro organizzato da Massimo Bersani, che vede la nostra Cantina il punto di riferimento e di ritrovo di un gruppo di aspiranti fotografi, guidati dall’esperienza del fotografo piacentino.
Il 7 maggio infatti ha preso il via Le Stagioni della Vigna, una serie di incontri e lezioni di fotografia tra i vigneti, le persone, le tradizioni, gli usi e le consuetudini contadine dei Colli Piacentini.
Arte e segreti della fotografia, volti ad immortalare le preziose risorse del territorio sono stati i protagonisti dell’appuntamento che ha riscosso un grande successo, complice anche una gradita degustazione di vini e prodotti tipici.
L’obiettivo è ben attento e punta a catturare le caratteristiche di ogni stagione che colora e caratterizza i nostri Colli, cogliendo tutta l’autenticità che rende il Territorio collinare piacentino inconfondibile.
Il quartier generale è la saletta adiacente al nostro punto vendita in Via Creta 60, a Vicobarone di Ziano Piacentino, un luogo dove si sono condivisi già dal primo incontro elementi fondamentali della fotografia come l’esposizione, il grigio medio e la nitidezza.
Professionalità e segreti di fotografia ma alla portata di tutti!
Massimo ricorda che le lezioni sono adatte a qualsiasi livello di conoscenza, perché viene privilegiato l’esercizio sul campo alla teoria.
Il susseguirsi di diverse condizioni climatiche e conseguenti evoluzioni del paesaggio e dei vigneti hanno permesso ai partecipanti di esercitarsi sulle varie tecniche di “vicino e lontano” ovvero come ottenere immagini nitide inserendo i germogli delle viti nel contesto del paesaggio.
La lezione è proseguita con alcuni cenni sulle fotografie ravvicinate.
Un pomeriggio ricco di creatività e di tecniche per conquistare, con un click, l’atmosfera di questi luoghi incredibili, senza però tralasciare la degustazione di vini e di prodotti dell’eccellenza locale, perché non c’è scatto che possa riuscire perfetto se il fotografo non ha chiari anche i sapori e i profumi, oltre ai colori dei nostri Colli.
Massimo ci tiene a ricordare che il corso non necessita di particolari competenze, ma sarà guidato da lui coniugando esercizi pratici e svelando tecniche sul campo.
La prossima data è in via di definizione,
Quindi, se vi siete persi la prima lezione, niente paura, siete ancora in tempo per raggiungere questo primo gruppo e immergervi nelle meraviglie del nostro territorio, immortalandole in uno scatto.
Per informazioni, per partecipare o per curiosità basta contattare via Whatsapp o Facebook Massimo Bersani.
Gli incontri sono gratuiti, è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: Whatsapp - Massimo Bersani 335 327432, mail - foto@massimobersani.it

Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.



