Le Stagioni della Vigna. Partiti con il primo click, a breve la prossima data

10 maggio 2022
Nulla ha potuto, nemmeno il tempo incerto, contro il primo incontro organizzato da Massimo Bersani, che vede la nostra Cantina il punto di riferimento e di ritrovo di un gruppo di aspiranti fotografi, guidati dall’esperienza del fotografo piacentino.
Il
7 maggio infatti ha preso il via Le Stagioni della Vigna, una serie di incontri e lezioni di fotografia tra i vigneti, le persone, le tradizioni, gli usi e le consuetudini contadine dei Colli Piacentini.
Arte e segreti della fotografia, volti ad immortalare le preziose risorse del territorio sono stati i protagonisti dell’appuntamento che ha riscosso un grande successo, complice anche una gradita degustazione di vini e prodotti tipici.
L’obiettivo è ben attento e punta a catturare le caratteristiche di ogni stagione che colora e caratterizza i nostri Colli, cogliendo
tutta l’autenticità che rende il Territorio collinare piacentino inconfondibile.
Il quartier generale è la saletta adiacente al nostro punto vendita in Via Creta 60, a Vicobarone di Ziano Piacentino, un luogo dove si sono condivisi già dal primo incontro elementi fondamentali della fotografia come l’esposizione, il grigio medio e la nitidezza.

Professionalità e segreti di fotografia ma alla portata di tutti! 
Massimo ricorda che le lezioni sono adatte a qualsiasi livello di conoscenza, perché viene privilegiato l’esercizio sul campo alla teoria.

Il susseguirsi di diverse condizioni climatiche e conseguenti evoluzioni del paesaggio e dei vigneti hanno permesso ai
partecipanti di esercitarsi sulle varie tecniche di “vicino e lontano” ovvero come ottenere immagini nitide inserendo i germogli delle viti nel contesto del paesaggio. 
La lezione è proseguita con alcuni cenni sulle fotografie ravvicinate.

Un pomeriggio ricco di creatività e di tecniche per conquistare, con un click, l’atmosfera di questi luoghi incredibili, senza però tralasciare la degustazione di vini e di prodotti dell’eccellenza locale, perché non c’è scatto che possa riuscire perfetto se il fotografo non ha chiari anche i sapori e i profumi, oltre ai colori dei nostri Colli.
Massimo ci tiene a ricordare che il corso non necessita di particolari competenze, ma sarà guidato da lui coniugando esercizi pratici e svelando tecniche sul campo.

La prossima data è in via di definizione,

Quindi, se vi siete persi la prima lezione, niente paura, siete ancora in tempo per raggiungere questo primo gruppo e immergervi nelle meraviglie del nostro territorio, immortalandole in uno scatto.

Per informazioni, per partecipare o per curiosità basta contattare via Whatsapp o Facebook Massimo Bersani. 


Gli incontri sono gratuiti, è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Whatsapp - Massimo Bersani 335 327432, mail - foto@massimobersani.it
Con l’arrivo dell’autunno, le vigne si riempiono di mani operose e l’aria profuma di mosto.
Autore: Cantina Vicobarone 1 ottobre 2025
Con l’arrivo dell’autunno, le vigne si riempiono di mani operose e l’aria profuma di mosto. Ma ottobre, per noi di Cantina Vicobarone, è anche il mese perfetto per condividere — e far scoprire — i nostri vini a condizioni speciali.
Settembre è il mese in cui tutto riparte. Agende che si riempiono, giornate che si accorciano… e vog
Autore: Cantina Vicobarone 1 settembre 2025
Settembre è il mese in cui tutto riparte. Agende che si riempiono, giornate che si accorciano… e voglia di qualità che ritorna sulla tavola.
Siamo lieti di annunciare che due dei nostri vini hanno ottenuto il prestigioso WineHunter Award2025
Autore: Cantina Vicobarone 27 agosto 2025
Siamo lieti di annunciare che due dei nostri vini hanno ottenuto il prestigioso WineHunter Award 2025.
Mostra altri