Gutturnio e Ortrugo Sostenibili nella 5StarWines – The Book 2021
3 luglio 2020
“La ripresa a pieno ritmo della nostra attività ha già dato importanti risultati” così il Presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri introduce il nuovo prestigioso riconoscimento che vede come protagonisti due dei vini della linea Sostenibili, fiore all’occhiello della produzione vitivinicola della Cantina.
“Gutturnio DOC Frizzante 2018 e Ortrugo Dei Colli Piacentini DOC Frizzante 2019
sono stati selezionati per essere inseriti nella prestigiosa guida 5StarWines – the Book 2021” annuncia il Presidente “parliamo di due vini che esprimono l’essenza dell’importante progetto di sostenibilità ambientale, avviato già da diversi anni dall’Azienda”.
5StarWines – the Book è la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly, una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti.
Durante l’evento, una giuria di professionisti del settore altamente qualificati degusta e da un voto in centesimi ai vini partecipanti.
Quest’anno è stato completamente rivisto il format, trasformandolo in un vero e proprio evento digitale, per adempiere alle disposizioni in materia di salute e sicurezza adottate in ragione dell’emergenza COVID-19.
Una versione “agile” quindi per il 2020 ha visto i giudici internazionali selezionati, connessi in video conference dal proprio Paese di residenza, effettuare la degustazione dei campioni di vino spediti dalle Aziende, con valutazione tramite WebApp, coordinata e supervisionata dal team di Verona.
“I nostri vini hanno ottenuto rispettivamente il punteggio di 90/100, riconfermandosi prodotti vitivinicoli di alta qualità” spiega il Presidente Gaddilastri “siamo fieri di questo nuovo risultato raggiunto, frutto del costante impegno che da sempre mettiamo nel nostro lavoro”.
“Per noi la sostenibilità è il modo migliore per poter preservare il territorio e trasferire alle generazioni future le preziose risorse ambientali che lo caratterizzano” conclude Gaddilastri “questo è il nostro obiettivo, che perseguiamo con grande dedizione partendo dalla cura delle nostre vigne fino ad arrivare sulle tavole degli amanti dei nostri vini, che sono la sintesi di tutto ciò. Un lavoro costante il nostro, motivo di grande orgoglio.”

Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.



