Novità e tradizione siglano il successo di Vinitaly 2022

14 aprile 2022

Si è conclusa la 54esima edizione di Vinitaly e i risultati parlano chiaro: Cantina di Vicobarone ha registrato un grande successo in termini di risposta del pubblico di operatori e visitatori che ha preso parte alla manifestazione.

La qualità delle produzioni è il leitmotiv che ha caratterizzato la presenza in fiera, tra novità di prodotto e conferma del valore di una produzione che affonda le sue radici nella tradizione di un territorio a forte vocazione vitivinicola.

Lo stand ha saputo mettere in risalto le linee che compongono l’offerta diversificata della Cantina nei canali Ho.Re.Ca. e GDO: presenti i pluripremiati Vini Sostenibili, certificati V.I.V.A., i prodotti della linea Selezioni che derivano dai migliori vigneti della Cantina per suolo, esposizione ed altitudine e gli immancabili vini tradizionali, espressione delle uve presenti da secoli nel nostro territorio.

Ben due i vini presentati in anteprima, Andromeda, un orange wine e Prometeo, un rosso in appassimento, che hanno riscosso grande interesse nel corso delle degustazioni in stand, avvalorando le scelte di mercato della Cantina.

“Con Andromeda, il vino macerato che va ad arricchire la nostra linea Selezioni, abbiamo voluto puntare sulla Malvasia” spiega il Presidente Giuseppe Gaddilastri presente alla manifestazione “è sempre in ottica di valorizzazione del vitigno che abbiamo preso parte anche a due prestigiose Masterclass in cui i nostri vini hanno saputo riconfermare il valore della nostra produzione”.

Parliamo de Il Mito della Malvasia, proposto da Gal del Ducato e dai Consorzi di Tutela dei Vini di Piacenza e Parma e Emilia Wine Experience, a firma Strada dei Vini e dei Sapori d’Emilia, in collaborazione con Destinazione Turistica Emilia: questi gli appuntamenti che hanno coinvolto le proposte di Malvasia rappresentative dei territori patria del vitigno, accompagnando gli ospiti in un viaggio esplorativo dei prodotti che sono espressione delle ricchezze e peculiarità delle singole zone di produzione.

Ed è sempre con la Malvasia che Cantina di Vicobarone ha registrato un importante successo nel corso della manifestazione.

“È con orgoglio che abbiamo condiviso il nuovo riconoscimento ottenuto dalla nostra Malvasia Sostenibile certificata V.I.V.A. nel corso della degustazione organizzata da Vinitaly“ è così che il Presidente comunica l’inserimento della referenza nella Wine Without Walls, la sezione di 5StarWines – The book 2023 dedicata al vino certificato biologico, biodinamico o sostenibile “l’investimento nel progetto di sostenibilità che la nostra Cantina ha avviato ormai da diversi anni ha trovato una nuova e importante conferma, che sigla il nostro impegno sociale nel processo di produzione”.

Una quattro giorni che ha posto quindi l’attenzione sull’intensa attività di promozione e valorizzazione delle proposte vitivinicole che caratterizzano da sempre l’identità distintiva di Cantina di Vicobarone, dando merito alla costante dedizione profusa per garantire la massima qualità dei prodotti che offre al mercato.

Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri