Prima vendemmia: la quantità è poca la qualità altissima

12 agosto 2022

"Uva fenomenale, nonostante tutto".

Sembra il sospiro di sollievo dopo - è proprio il caso di dirlo - la tempesta, quello pronunciato ieri mattina dagli addetti ai lavori che alla Cantina di Vicobarone hanno accolto i primi 30 quintali di uve Pinot nero.

Con l’ingresso del primo carico, tutta uva raccolta a mano in cassetta, la vendemmia in Valtidone può dirsi ufficialmente aperta dopo eventi che sembrano avercela messa tutta per rovinare il raccolto. Siccità e caldo afoso, seguiti da vere e proprie tempeste che hanno provocato danni ingenti anche ai vigneti (e alla stessa Cantina il cui tetto è stato in parte scoperchiato) non sembrano però aver guastato la qualità dell’uva.

Almeno non di quella che è rimasta sui filari e che, anzi, dalle piogge della scorsa settimana ha tratto un inaspettato beneficio. Il risultato è, a detta degli esperti che per ieri mattina hanno ispezionato i primi quintali di uva conferita alla Cantina di Vicobarone, "Ottimo".

L’avvio della vendemmia è stata come sempre caratterizzata dalla raccolta di grappoli di Pinot nero base spumante, metodo classico. L’anomalia è l’anticipo. L’11 di agosto in effetti è davvero molto presto, almeno se si pensa alle vendemmie classiche, quelle cioè che partivano tra la fine di agosto e inizio settembre per poi proseguire fino a ottobre. "Le condizioni meteo particolari – dice l’enologo di Cantina di Vicobarone Saverio Callaci – hanno sicuramente provocato un largo anticipo nella raccolta delle uve precoci, come il Pinot nero, mentre per le altre e cioè Gutturnio, Malvasia, Ortrugo e Bonarda dovremmo essere, almeno per quel che riguarda i nostri soci, più o meno il linea".

I soci che fanno riferimento allo stabilimento di Vicobarone sono circa 200 e ieri le prime uve conferite sono arrivate dalla zona tra Trevozzo e Pianello.

"Abbiamo selezionato quelle non colpite dalla tempesta – dice l’enologo – la cui qualità è altissima. Le piogge della scorsa settimana – aggiunge – hanno dato un po’ di respiro e normalizzato la maturazione, riportando la pianta in equilibrio vegeto produttivo".

Se a rimetterci non sarà la qualità della vendemmia 2022, almeno per le uve che non sono state colpite dalla tempesta, lo stesso non può dirsi per la quantità.

"Fino a prima della tempesta - dice l’enologo di Cantina di Vicobarone – potevamo contare su di un buon quantitativo, ma gli eventi meteo avversi hanno portato via almeno un 15, 20 percento rispetto ad un’annata normale. Per il resto – aggiunge – se lo standard che vediamo nell’uva conferita questa mattina verrà confermato anche con i prossimi conferimenti, credo che si potrà parlare di una vendemmia qualitativamente superiore a quelle degli ultimi dieci anni".


Per l'articolo si ringrazia Mariangela Milani, Libertà.

 


Autore: Cantina Vicobarone 29 luglio 2025
Agosto è il mese in cui tutto rallenta, tranne la voglia di godersi la vita. E allora perché non farlo con un buon calice in mano? Nei punti vendita di Cantina Vicobarone 1960, dal 1 al 30 agosto 2025, ti aspettano sconti speciali su quattro vini protagonisti dell’estate: freschi, frizzanti, aromatici e perfetti per accompagnare grigliate, cene all’aperto o semplici momenti di relax. E se preferisci acquistare online, ci sono offerte anche per te! 🍷 I vini in promo -20% in cantina | -10% online MEISSA Un vino che conquista al primo sorso: elegante e fruttato, ideale per serate rilassate, pesce alla griglia, risotti o aperitivi al tramonto. DUEVI ROSÉ Il nostro rosé extra dry è una vera esplosione di freschezza! Perfetto con sushi, tartare o semplicemente da solo, quando hai voglia di qualcosa di speciale. BONARDA SECCA FRIZZANTE TRADIZIONALE Un grande classico del territorio, energico e genuino. Secca, frizzante, perfetta con i sapori della tradizione emiliana. 🌟 Vino del mese: ALMACO -30% nei punti vendita | -15% online Almaco è il nostro Pinot Nero Rosato, icona di equilibrio e bevibilità. Floreale, delicato, con un finale sapido che lo rende irresistibile. A -30% per tutto il mese di agosto nei nostri negozi… oppure online, con uno sconto dedicato. 👉 Vieni a scoprire Almaco: il tuo alleato ideale per i brindisi estivi. 📍 Dove acquistare: 📌 Vicobarone – Via Creta, 60, Ziano Piacentino 📌 Piacenza – Strada al Rio Chiappone 1/b 1/c, ang. Via E. Pavese Promozione valida dal 1 al 30 agosto 2025. (riservata ai possessori della nostra Card (richiedila gratuitamente al personale).
☀️ Luglio in Cantina: sconti d’estate e vini da scoprire!
Autore: Cantina Vicobarone 1 luglio 2025
☀️ Luglio in Cantina: sconti d’estate e vini da scoprire!
Autore: Cantina Vicobarone 18 giugno 2025
Il restyling della linea “Le Selezioni” e le novità firmate Cantina Vicobarone 1960. Nel mondo del vino, evolvere significa saper restare fedeli alla propria identità, valorizzandola in forme sempre nuove. È con questa visione che Cantina Vicobarone 1960 ha avviato un importante percorso di rinnovamento, che oggi si concretizza in una serie di novità capaci di unire estetica, contenuto e racconto territoriale. “Le Selezioni”: nuove etichette, stesso spirito Abbiamo scelto di dare nuova immagine alla nostra linea più rappresentativa, “Le Selezioni” attraverso un progetto grafico che affonda le radici nella simbologia greca. Le nuove etichette sono caratterizzate da figure mitiche, maschili e femminili, coerenti con il nome di ciascun vino, abbinate a colori distintivi che ne rafforzano la personalità e la riconoscibilità. Non si tratta solo di un restyling estetico, ma di una vera e propria narrazione visiva, pensata per comunicare fin da subito il valore e l’identità di ogni bottiglia.
Mostra altri