Trionfa la qualità ai Decanter World Wine Awards 2022: per Cantina ben 4 i vini premiati.

1 luglio 2022

È il più grande e influente concorso enologico del mondo a confermare di nuovo il livello qualitativo delle produzioni vitivinicole della Cantina.
Ai
Decanter World Wine Awards 2022, giunti quest'anno alla 19° edizione, sono ben 4 i vini premiati, che si aggiungono ai numerosi riconoscimenti che in questi anni hanno coronato il costante impegno dell'azienda nel creare qualità per il territorio, attraverso vini che ne esprimono il valore in termini di tipicità e autenticità.

"Il nostro Pleione, Gutturnio DOC Classico Riserva ha ottenuto ben 90 punti, vedendosi assegnare la prestigiosa Medaglia d'argento" spiega il presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri "due dei nostri vini sostenibili certificati V.I.V.A., Ortrugo e Malvasia hanno conquistato la Medaglia di bronzo, insieme a Millenovecentosessanta, la malvasia metodo ancestrale creata nel 2020 per celebrare il sessantesimo anniversario della nostra Cantina".

Questa edizione della manifestazione ha registrato il maggior numero di vini giudicati rispetto a qualsiasi altro anno, con circa 18.500 vini iscritti provenienti da 56 Paesi.

"Confrontarsi con la migliore produzione vitivinicola internazionale e trovare riscontro in termini di qualità da parte di una giuria di quasi 300 esperti internazionali di vino, tra cui più di 60 Master of Wine e Master Sommelier è per tutti motivo di grande orgoglio, ma non solo" conclude il Presidente "questi riconoscimenti sono per noi uno stimolo importante a proseguire nell'investimento di risorse e professionalità per garantire una continua crescita qualitativa dei nostri prodotti".

Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri