Cantina di Vicobarone trionfa al Decanter World Wine Awards 2023

8 giugno 2023

Prometeo e Iridium Brut 2019 conquistano la medaglia di bronzo


Cantina di Vicobarone raggiunge un nuovo traguardo di prestigio a livello internazionale, confermando la sua reputazione nella produzione di vini di indiscussa qualità.

E a premiare questa volta il costante impegno dell’azienda nell’offrire prodotti di livello superiore sul mercato è il Decanter World Wine Awards 2023, dove Cantina di Vicobarone conquista ben due medaglie di bronzo.

Il concorso, che quest'anno celebra il suo 20° anniversario, è universalmente riconosciuto come il concorso enologico più grande e influente del mondo. Il rigore del processo di valutazione, affidato a una giuria composta dai migliori esperti di vino a livello internazionale, conferisce a questo evento un'importanza senza pari nel settore.

I vini della Cantina di Vicobarone hanno saputo conquistare i giudici con le loro caratteristiche distintive, frutto di importanti scelte che li portano nel novero delle eccellenze del territorio.

Medaglia di bronzo, quindi, a Prometeo, un Emilia IGT Rosso ottenuto da uve Merlot e uve rosse tipiche del piacentino. Questo vino rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, esprimendo in ogni sorso la personalità unica del territorio.

Il secondo vino premiato è Iridium Brut, metodo classico vendemmia 2019, risultato di un'attenta cura dei dettagli durante tutto il processo di produzione.

“Siamo orgogliosi di condividere questi nuovi e importanti risultati” spiega il Presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri “le due medaglie rappresentano il riconoscimento del nostro impegno nel creare vini di eccellenza che raccontano la storia e la tradizione del nostro territorio, unendo sapientemente tradizione e innovazione."

I nuovi premi testimoniano la mission aziendale volta alla salvaguardia delle risorse del territorio e alla produzione di vini che ne incarnano appieno l’essenza più autentica.

“È un onore per noi vedere come i nostri vini siano apprezzati in contesti di prestigio a livello internazionale” conclude il Presidente “il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ogni giorno si impegnano per affermare il valore delle nostre produzioni e a tutti gli esperti e appassionati che scelgono i nostri vini a testimonianza di una qualità che da sempre li caratterizza”.


A novembre, Cantina Vicobarone 1960 ti accompagna con una selezione di etichette
Autore: Cantina Vicobarone 30 ottobre 2025
A novembre, Cantina Vicobarone 1960 ti accompagna con una selezione di etichette pensate per scaldare ogni momento: una cena tra amici, un pranzo in famiglia, o semplicemente un calice a fine giornata.
Con l’arrivo dell’autunno, le vigne si riempiono di mani operose e l’aria profuma di mosto.
Autore: Cantina Vicobarone 1 ottobre 2025
Con l’arrivo dell’autunno, le vigne si riempiono di mani operose e l’aria profuma di mosto. Ma ottobre, per noi di Cantina Vicobarone, è anche il mese perfetto per condividere — e far scoprire — i nostri vini a condizioni speciali.
Settembre è il mese in cui tutto riparte. Agende che si riempiono, giornate che si accorciano… e vog
Autore: Cantina Vicobarone 1 settembre 2025
Settembre è il mese in cui tutto riparte. Agende che si riempiono, giornate che si accorciano… e voglia di qualità che ritorna sulla tavola.
Mostra altri