Valtidone Wine Fest 2023: Cantina di Vicobarone di nuovo tra i protagonisti del Festival che celebra la ricchezza enogastronomica della Val Tidone

28 agosto 2023

L'attesa è finita. Settembre è il mese che vede tornare, per la 14esima edizione, il Valtidone Wine Fest, la celebrazione per eccellenza del patrimonio enogastronomico della Val Tidone.

Quest'anno, la manifestazione gode del rinnovato patrocinio da parte della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio Vini Piacentini, con la preziosa collaborazione della Camera di Commercio, della Banca di Piacenza e delle cantine sociali del territorio, Cantina di Vicobarone e Cantina Valtidone.

Il festival mantiene la sua struttura in quattro tappe.

Si parte il 3 settembre a Borgonovo Val Tidone con un omaggio all'Ortrugo, vino autoctono e alla focaccia con ciccioli prodotto De.Co. di Borgonovo Val Tidone, la Chisöla. Una domenica intensa che accoglierà, unitamente alla prima tappa del Vatidone Wine Fest, la 57esima festa della Chisöla coinvolgendo gli oltre 25 stand di cantine e aziende vitivinicole del territorio, associazioni e street food lungo la centrale Via Roma, che proporranno il meglio della tradizione enogastronomica del territorio.

Il 10 settembre, Ziano Piacentino sarà il palcoscenico della seconda tappa "Sette Colli in Malvasia", un evento che coincide con la 71esima Festa dell'Uva. Per tutta la giornata sarà aperta l’enoteca Sette Colli, presenti mercatini dell’artigianato e alimentari, con un’attenzione particolare ai Salumi DOP Piacentini.

Il 17 settembre, l’Alta Val Tidone ospiterà la tappa dedicata ai vini passiti e autoctoni a Nibbiano tra piazza Combattenti e le vie del borgo dove troverà sede DiTerreDiCibiDiVini …e di Oli, un imperdibile appuntamento che unisce e valorizza i migliori prodotti agroalimentari del territorio, con uno sguardo al futuro e alla promozione.

Infine, il 24 settembre, Pianello Valtidone chiuderà questa 14esima edizione del Valtidone Wine Fest con una festa dedicata ai vini frizzanti e ai prodotti tipici locali, nel contesto della Festa Patronale di San Maurizio, in Piazza Madonna. Coma da tradizione gli sbandieratori della gemellata Città di Cerreto Guidi si esibiranno con i loro spettacoli nel corso dell’intensa giornata, tra profumi e sapori della tradizione più autentica.

Sponsor ufficiale dell’evento, Cantina di Vicobarone si distingue per la sua continua dedizione alla valorizzazione dei vini del territorio.
"Il Valtidone Wine Fest è più di una vetrina; è una missione che condividiamo”, afferma il Presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri. "È fondamentale per noi sottolineare quanto questo territorio sia ricco, non solo in termini di prodotti, ma anche di storia e cultura."

"La nostra partecipazione è anche un messaggio di unità e collaborazione, valori che ci permettono di esaltare e promuovere le meraviglie di una terra che ha tanto da offrire", conclude il Presidente.


Per tutti i dettagli e per il programma completo degli eventi, potete consultare il sito valtidonewinefest.it o le pagine social ufficiali del festival.


Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri