Giro di Vino

25 settembre 2019
29 SETTEMBRE 2019
dalle ore 10:00
CANTINA DI VICOBARONE
Via Creta, 60,  Vicobarone, Ziano Piacentino PC
Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 10, Cantina di Vicobarone organizza anche quest’anno un imperdibile percorso esperienziale diretto a tutti coloro che amano immergersi nelle meraviglie del nostro territorio e coglierne le ricchezze che ogni giorno ci regala.

Una pedalata in Mountain Bike tra i vigneti, a cura di due prestigiose scuole MTB di Castel San Giovanni, Tidon Valley e 101% Off Road, animerà una giornata che si preannuncia ricca di sorprese.
I maestri delle scuole MTB si occuperanno di coinvolgere anche i bambini con esibizioni, prove e giochi in CANTINA.

Il percorso esperienziale proseguirà in Cantina, con una proposta gastronomica che incontrerà i gusti di grandi e piccini. 
Verrà servita la Pizza in pala Contemporanea, farcita con i nostri magnifici salumi DOP e una selezione di prodotti di alta qualità tipici del nostro territorio, creando delle varianti assolutamente originali e gustose della tanto amata pizza. 

Protagonisti della giornata saranno come sempre i vini della Cantina di Vicobarone, in grado di accompagnare armoniosamente ed esaltare le pietanze proposte. 
Gli ospiti potranno degustare i vini della prestigiosa linea “Selezioni”, da sempre fiore all’occhiello dell’intera produzione vitivinicola, i pluripremiati “Sostenibili” a cui nel 2019 si è aggiunto, accanto al Gutturnio Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini e alla Malvasia Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini anche l’Ortrugo D.O.C. dei Colli Piacentini, a conferma di quanto gli sforzi dell’Azienda contribuiscano alla salvaguardia del territorio e delle sue preziose risorse naturali.

I vini della Cantina saranno anche utilizzati per reinterpretare i cocktail più amati, che saranno proposti nel corso dell’intera giornata. 

Il percorso esperienziale proposto verrà arricchito dalla possibilità di effettuare visite guidate all’interno della Cantina, in cui verranno sapientemente illustrati i principali passaggi della trasformazione e produzione del vino.

La musica farà da cornice all’evento, accompagnando gli ospiti in questa esperienza tutta da scoprire. E le sorprese, infatti, non finiscono qui. 

Ai possessori della “the Wine Club Card” la Cantina riserverà uno sconto eccezionale del 30% sugli Spumanti Duevì e Duevì rosé e su tanti altri vini che scoprirete direttamente in negozio. La promozione sarà estesa anche a tutti coloro che aderiranno al “Club” il giorno dell’evento.

Cantina di Vicobarone devolverà parte del ricavato della giornata alla Pubblica Assistenza Val Tidone – Val Luretta Onlus, confermando lo spirito di solidarietà e di forte partecipazione che da sempre muovono l’Azienda.
Giro di Vino 2019: una vera e propria “avventura” tra i vigneti e nei sapori della tradizione unica del nostro territorio.

Per informazioni sulle esperienze in bici contattare: 
Salvatore: 335 5269992
Chiara: 333 6728815

Email: 101percentomtb@gmail.com – Scuolamtb@tidonvalley.com 

Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri