Life Drive, un progetto che si costruisce con la "partecipazione"

9 dicembre 2022

Riportiamo l'articolo di AgroNotizie che parla di Life Drive, il progetto per combattere la siccità in vigneto di cui Cantina di Vicobarone è partner.


"Approccio partecipativo", è questo uno degli obiettivi del progetto Drive Life. La presenza dei viticoltori e, in generale dei cosiddetti "stakeholders", ha un ruolo fondamentale nelle attività di progetto.

In che modo si realizza questo obiettivo? Attraverso un coinvolgimento dei "portatori di interessi" costruito su vari livelli.

Iniziamo dal livello più direttamente coinvolto, i demo farmers, cioè i viticoltori che hanno aderito al progetto mettendo a disposizione una parte dei propri vigneti per l'applicazione delle soluzioni innovative proposte. I 6 viticoltori coinvolti, soci delle 2 cantine partners (Cantina di Vicobarone e Terre d'Oltrepò) e rappresentanti l'areale dei Colli Piacentini e l'areale dell'Oltrepò Pavese, partecipano attivamente al progetto collaborando direttamente con i partners scientifici e partecipando ad attività dedicate chiamate di "co-development".

 In questo modo sono stati protagonisti fin dalle prime battute del progetto, partendo dalla definizione dei pilastri dello strumento di monitoraggio e dalla scelta e valutazione degli effetti e dei risultati delle pratiche proposte.

 I viticoltori mettono a disposizione la propria esperienza, il proprio know how, rendendo gli effetti di quanto applicato, nel lungo periodo, più efficaci.

Ad oggi i demo farmers sono stati coinvolti in 2 incontri, uno più teorico nel quale gli è stata presentata la prima versione del tool di monitoraggio, e un incontro in campo svolto insieme a tecnici e viticoltori provenienti da varie regioni italiane come Toscana, Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta e Abruzzo.

Quest'ultimi costituiscono il secondo livello di stakeholders coinvolti, i "living labs".

Questo gruppo ha in mano l'app e, durante l'estate 2022, ha potuto testarne le funzionalità nei propri vigneti.

 L'8 e il 9 giugno 2022 i demo farmers e i living labs si sono incontrati a Piacenza per uno scambio di opinioni ed esperienze. L'incontro è stato stimolante. La visita ai vigneti è stata preceduta da una giornata seminariale presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore durante la quale sono state presentate dai vari partners (Università di MilanoUniversità Cattolica del Sacro CuoreUniversità di Pavia Art-er) le attività di progetto ai partecipanti.

La visita ai vigneti dimostrativi del secondo giorno ha permesso di toccare letteralmente con mano le tecniche proposte. La discussione è stata vivace e sono emersi i primi pareri sull'applicazione delle tecniche di rullatura e di andanatura della biomassa prodotta dagli inerbimenti temporanei seminati nello spazio tra le file, in areali più critici in termini di disponibilità idrica e temperatura.

Inoltre la visita in vigneto è stata anche un momento di training per imparare a usare, sul proprio smartphone, l'app di monitoraggio "PocketDrive".

Il gruppo living labs non è però costituito solo da soggetti italiani, ma anche da soggetti di altri paesi europei (in particolare Francia e Spagna) che saranno coinvolti nei prossimi mesi in un webinar tecnico seguito da un dibattito per raccogliere informazioni sulla possibile applicazione delle tecniche proposte al di fuori del territorio italiano.

Non solo pareri agronomici ma anche opinioni su aspetti di carattere socio economico.

Durante un terzo incontro con i demo farmers, verranno presentati, da Art-er, i benefici ambientali generati dalle tecniche applicate e le idee per possibili strumenti di remunerazione dei servizi ecosistemici supportati dalle pratiche innovative testate.

Vi è poi un ulteriore livello che è quello che riguarda le istituzioni. Non bisogna dimenticare che è di fondamentale importanza l'endorsement dei policy makers per rendere effettive e diffuse a larga scala le tecniche proposte nelle aziende dimostrative.


Il progetto DRIVE LIFE ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell'Unione Europea Grant LIFE19 ENV/IT/000035



© AgroNotizie - Riproduzione riservata

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore


Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 16 febbraio 2026
Vini piacentini premiati, Metodo Classico piacenza
Febbraio, il mese dell’amore: brindisi speciali e sconti fino al –25%
Autore: Cantina Vicobarone 9 febbraio 2026
Vino in promozione val tidone, vicobarone, piacenza
Autore: Cantina Vicobarone 6 febbraio 2026
Il lato più frizzante del vino è pronto a farsi scoprire. Il 9 e 10 febbraio 2026 , Cesena diventa la capitale delle bollicine con CesenaInBolla – Taste&Wine Festival, l’evento dedicato a chi ama il vino che sa emozionare , sorprendere e accompagnare i momenti speciali. Due giorni in cui degustazioni, eleganza e gusto autentico si incontrano in un’unica esperienza, pensata per appassionati, curiosi e wine lover alla ricerca di qualità e storie da assaporare calice dopo calice. Dove trovarci a CesenaInBolla Saremo presenti allo Stand 88 / 88bis , pronti ad accoglierti e guidarti in un percorso di degustazione che celebra le diverse anime delle bollicine. Orari di apertura Dalle 11.00 alle 18.00 Sabato 9 e domenica 10 febbraio Le bollicine in degustazione Durante il festival potrai assaggiare una selezione di spumanti che raccontano stili, territori e lavorazioni diverse, accomunate da equilibrio e personalità. Iridium Brut & Iridium Pas Dosé Metodo Classico di grande eleganza, caratterizzati da una lunga maturazione sui lieviti. Struttura, finezza e profondità per chi ama bollicine complesse e raffinate. Aludra – Spumante Brut da Malvasia Aromatica Fresco, aromatico e raffinato. Un sorso che unisce profumi delicati e una piacevole vivacità. Sheratan – Spumante Charmat da Ortrugo Sapido e persistente, espressione autentica di un vitigno che sorprende per equilibrio e carattere. Due VÌ Extra Dry Blend di Pinot Nero e Chardonnay, con un perlage finissimo e un sorso morbido, ideale per chi cerca armonia e bevibilità. Due VÌ Rosé Spumante Charmat da Pinot Nero, delicato ed elegante, perfetto per chi ama le bollicine dal profilo raffinato e contemporaneo. Un’esperienza da vivere, non solo da degustare CesenaInBolla non è solo un festival del vino, ma un’occasione per incontrare produttori, scoprire storie, condividere passioni e lasciarsi guidare dalla curiosità. Un weekend pensato per rallentare, assaggiare e scegliere il proprio brindisi ideale. Ti aspettiamo a CesenaInBolla 2026, stand 88 / 88bis, per vivere insieme il lato più frizzante del vino.
Mostra altri